Come cambia la comunicazione in-store e perché il Digital Signage piace sempre di più ai consumatori
I dati parlano chiaro. Sempre meno persone acquistano in negozio. Soprattutto i più giovani. Provano un abito, un paio di scarpe, un profumo, ma poi preferiscono comprare online. Il percorso di acquisto non è più lineare, ma passa attraverso diversi step e punti di contatto fisici e virtuali.
Una delle più grandi sfide del retail è dunque quella di ripensare i tradizionali punti vendita con una strategia integrata tra tutti i canali online e offline, secondo la logica della seamless customer experience (customer experience senza soluzione di continuità).
Per farlo è necessario adottare un approccio omnichannel, che abbatta le barriere tra negozio fisico e virtuale e trasformi ciascuno store in un luogo di intrattenimento, investendo in creatività e nuove tecnologie.
Digital Signage: la tecnologia che emoziona
Il Digital Signage (segnaletica digitale) è uno dei trend digitali più interessanti, un mercato in costante crescita anche in Italia, in grado di creare esperienze di acquisto uniche, capaci di emozionare e lasciare un ricordo tangibile.
Si tratta di una forma di comunicazione visiva d’impatto, che sfrutta display commerciali, chioschi touch screen, monitor lfd, totem pubblicitari interattivi, per lanciare promozioni mirate e dare informazioni tempestive sui prodotti, all’interno dei punti vendita o in luoghi pubblici.
Come è noto le decisioni di acquisto si basano spesso su sensazioni, emozioni e meccanismi inconsci. Per questo il futuro del retail è digitale e lo Smart Signage non può che trasformarsi in un prezioso alleato in un mercato così fortemente competitivo.
Ma perché piace così tanto?
Grazie al design accattivante, ai colori vivaci e ai contenuti su misura, i retail monitor e i totem pubblicitari digitali hanno una forza attrattiva superiore alla tradizionale cartellonistica pubblicitaria.
Un totem digitale, un touch point, un monitor per digital signage o un chiosco interattivo cattura facilmente l’attenzione dei passanti, già abituati a interagire tutto il giorno con i display dei loro smartphone e tablet.
Il Digital Signage funziona perché aiuta i brand a rendersi riconoscibili e distinguersi dai competitors, regalando ai clienti sempre più esigenti esperienze interattive e personalizzate.
In più, desta l’attenzione del cliente, mentre sta svolgendo attività di vita quotidiana, passeggiando in una piazza, facendo shopping in un centro commerciale, nel momento cioè in cui è più rilassato e propenso all’acquisto.
Il cliente può così muoversi su più canali in modo simultaneo e vivere una customer experience multicanale, pienamente gratificante.
Le 4 parole magiche del Digital Signage
Contenuti dinamici e interattivi
Grazie a un sistema di content management evoluto è possibile gestire in modo continuo e da remoto i contenuti digitali e programmare nel tempo i palinsesti.
I brand possono fornire informazioni su un prodotto o un servizio, intrattenere il cliente con giochi, video e lanciare offerte a un consumatore sempre più incuriosito e divertito.
Design elegante e funzionale
I sistemi di Digital Signage sono una perfetta combinazione di estetica, innovazione e funzionalità, un elemento di arredo, capace di adattarsi perfettamente a qualsiasi ambiente.
È possibile studiare soluzioni su misura grazie all’ampio ventaglio di modelli a disposizione (monitor multimediali, schermi touch, totem digitali per piccolo schermo, videowall, ledwall ecc).
Tecnologia innovativa e touchscreen
Il Digital Signage sfrutta totem pubblicitari e schermi digitali professionali molto più luminosi di una normale tv, rendendo i contenuti più chiari e leggibili.
Questi dispositivi, oltre a regalare un’esperienza interattiva con il touch screen, sono facili da usare e disponibili in varie dimensioni e formati.
Esperienza interattiva e coinvolgente
I display digitali aiutano a ottimizzare e personalizzare la shopping experience. L’obiettivo è instaurare con il cliente un legame emotivo con contenuti digitali in grado di:
- ispirare;
- informare;
- divertire;
- emozionare;
- persuadere.
CLIVBOX: una soluzione integrata per il tuo punto vendita
Per valorizzare l’in-store branding e rispondere alle esigenze di un mercato in forte crescita abbiamo creato CLIVBOX, un software di Digital Signage semplice e intuitivo, che trasforma qualsiasi schermo in un efficacissimo strumento di vendita, ideale per:
- inviare news, pubblicità e offerte in tempo reale;
- gestire i display in modo centralizzato anche da remoto;
- personalizzare e programmare nel tempo i contenuti;
- dividere ciascun monitor in specifiche regioni (video, meteo, pubblicità, news);
- caricare immagini, PDF, news, orologio, meteo, mappe, siti web e integrare servizi esterni;
- modificare la sequenza di pubblicazione dei contenuti;
- supportare l’attività di qualsiasi punto vendita;
- ridurre i tempi di attesa ed evitare lunghe code;
- ottenere feedback sul prodotto/servizio;
- coinvolgere i clienti con la tecnologia touch screen.